Brevi performance, presentazioni di work in progress, workshop e momenti di scambio con gli artisti. Una piccolissima rassegna dedicata ai soci del Circo all’inCirca e agli amici che vogliono scoprire cos’è il circo contemporaneo.
Venite a vedere e non vorrete più ritornare sul divano di casa.
Forse perché non bastano le categorie classiche: non è uno spettacolo di genere, non è danza, soprattutto non è il circo della scorsa generazione. È sport, è cultura, è creazione, è vita.
Così ci troviamo improvvisamente alla ricerca di canoni: è uno spettacolo bello? Brutto? È uno spettacolo?
L’iniziativa è un modo per raccontare l’attuale scena nazionale ed europea senza spiegarla, invitando i curiosi a guardare e a partecipare per rendersi conto che quando si dice “circo” oggi c'è un nuovo modo di vivere e vedere la propria vita.
Invitiamo circensi professionisti a vivere assieme a noi una settimana o quindici giorni di Circo all'inCirca. Nelle settimane in cui questi artisti abiteranno la nostra palestra condivideranno con tutti noi i propri metodi di allenamento; il venerdì sera presenteranno i lavori che stanno attualmente creando per una sorta di aperitivo circense, cui seguirà un aperitivo... friulano.
Una grande occasione di crescita e confronto per tutti i circensi, piccoli e grandi, esperti o alle prime armi, che frequentano il Circo all'inCirca. Non mancate!
Anche nel 2024, come oramai da qualche anno, offriamo a tutti i corsisti e le corsiste una settimana speciale in cui i normali corsi del Circo all'inCirca vengono stravolti e si insegnano discipline normalmente non trattate. Nel 2024 questa settimana sarà 18 al 22 marzo. A condurre le lezioni saranno insegnanti e artisti provenienti da fuori regione. Uno degli artisti o delle compagnie coinvolte ci regalerà la performance di chiusura di "circo in atto" 2023/2024. Non appena la settimana sarà programmata verrà rivelata anche la compagnia ospite.
Intanto tieni libera l'agenda per il
22 marzo 2024 - ore 20.30 via Cividina, 17
ingresso libero riservato ai soci dell'associazione.
Una grande installazione di carta che diviene quello che vedi. Tutto è basato sul movimento dell’oggetto e del corpo in relazione all’oggetto. Non c'è una storia scritta, ma scorrere di immagini che nascono da improvvisazioni e ricerche. Il significato di tutto: l’immaginario, quello che ognuno vede, una visione personale ma allo stesso tempo condivisa. In questo lavoro il circo diviene mezzo per poter guardare le cose da altre prospettive. Andando oltre la tecnica, intendo destrutturare l'immagine dell'attrezzo circense, restituendo a chi guarda un nuovo immaginario, l'idea è che tutto quello che vede non è ciò che sembra al primo sguardo. Creare nuovi mondi e trovare in questi la verità del gesto, del movimento, dell'espressione. "Grande ispirazione per me è il mondo dell'infanzia, lavorare a stretto contatto con i bambini mi ha fatto riscoprire la forza dell'immaginazione, andare oltre l'immagine reale delle cose." Il lavoro di ricerca di Sarah è già stato in residenza al Circo all'inCirca agli inizi della ricerca, ora dopo un anno il lavoro è avanzato ed è alla ricerca delle proprie musiche.
15 marzo 2024 - ore 20.30 via Cividina, 17
Ingresso libero riservato ai soci dell'associazione.
Mentre era alle scuole superiori Paola si è avvicinata al mondo del circo e in breve tempo se n'è innamorata. Così da semplice "teen" frequentante il relativo corso al Circo all'inCirca è divenuta presto una assidua presenza in palestra e non appena ha concluso le scuole superiori è partita alla volta della Francia, dove ha iniziato una formazione professionale. Ora, dopo tre anni presso il Centre Regional des Arts du Cirque di Lomme, nel nord della Francia, sta concludendo i propri studi e preparando l'equivalente di una tesi di laurea. Si tratta del proprio elaborato artistico finale, una performance che presenterà in Francia a conclusione dei propri studi. Parte del lavoro di ricerca lo condurrà a Udine, dove ha mosso i suoi primi passi sulle mani.
8 marzo 2024 - ore 20.30 via Cividina, 17
Ingresso libero riservato ai soci dell'associazione.
Luca, Corey e Tjaša incrociano le loro strade in Portogallo diventando compagni di classe presso la scuola di circo INAC. Già da subito nasce in loro una grande amicizia ed il desiderio di condividere il palcoscenico, però è solo dopo quasi due anni dalla fine del percorso formativo che riescono a rincontrarsi essendo loro di tre nazionalità diverse (Italia, Stati Uniti e Slovenia).
Nel 2023 i tre riescono ad unirsi facendo diventare Ljubljana la loro base operativa, e iniziano così a lavorare alla prima creazione del gruppo partendo come ispirazione dalle varie prospettive dell'assurdità umana:
"Come esseri umani siamo arrivati lontano ma è ovvio che abbiamo ancora molta strada da fare. Quando ci prendiamo il tempo per rallentare e analizzare noi stessi e la nostra società riusciamo a vedere diversi aspetti di un sistema complesso ma allo stesso tempo semplice e bizzarro; aspetti che non sembrano aver poi così tanto senso.
F.O.F. vuole esplorare ed esasperare quegli aspetti usando come ferramenta la tecnica di circo e trattando regole e norme sociali che fanno di noi ciò che siamo.
2 febbraio 2024 - ore 20.30 via Cividina, 17
Ingresso libero riservato ai soci dell'associazione.
Tamba è il nome del progetto.La tematica che intendo esplorare è l'attesa. Non c'è spazio, non c'è un tempo , non c'è un personaggio. Sono io nella mia essenza a "GIOCARE", a lasciarmi stupire da ciò che l'attesa genera e nel silenzio riuscire a far emergere musicalità. Poiché Tamba è in silenzio, la domanda che sorge è: "è possibile creare una musicalità silenziosa, una musica non-udible, invisibile, che emerge dalla dinamica dei movimenti del corpo e del diablo, dalle forme che il corpo ha nello spazio, dalla successione di inspirazioni ed espirazioni?" Questa è la dinamica di Tamba, ricerca che voglio continuare nello sviluppo della performance. Il silenzio è musica.
27 novembre 2023 - ore 20.30 via Cividina, 17
Progetto selezionato e accompagnato da "Solo But Not Alone" a cura di Quattro x 4, Circo all'inCirca, Dinamico Festival, Magda Clan, assegnatario di "Boarding Pass Plus" del MiC.
Ingresso libero riservato ai soci dell'associazione.
Niente panico! nasce dalla mia personale ricerca come clown-giocoliere, da un grosso armadio in metallo e dai miei problemi di memoria.E’ uno spettacolo basato sull’aspettativa e la derisione che vede protagonista un giovane giocoliere che esce da uno strano armadio e scopre di aver dimenticato tutto. O quasi.E’ una metafora sulle nostre vite. Una storia circense. Un viaggio assurdo alla riconquista della memoria. Ho sempre avuto problemi di memoria nella scrittura circense.Con niente panico! Ho scoperto che questo problema poteva essere un vantaggio.Qualcosa che mi caratterizzava e mi dava la possibilità di esprimermi in maniera piu diretta e chiara col pubblico. Il circo piu genuino che potevo offrire.Ho quindi comiciato a dare vita ad un giocoliere smemorato.
27 ottobre 2023 - ore 20.30 via Cividina, 17
Progetto selezionato e accompagnato da "Solo But Not Alone" a cura di Quattro x 4, Circo all'inCirca, Dinamico Festival, Magda Clan, assegnatario di "Boarding Pass Plus" del MiC.
Ingresso libero riservato ai soci dell'associazione.
ICCAR è un progetto di formazione continua per artisti circensi guidato da Roberto Magro. Non è una scuola o un workshop occasionale; offre un programma di formazione artistica per professionisti che sono disposti a sfidare le loro intuizioni e visioni artistiche con diversi creatori per i quali ricerca e creazione sono inseparabili. ICCAR si sforza di essere un continuum spazio-tempo in cui i professionisti della creazione di circo sono invitati a esplorare, sperimentare e dialogare attraverso la pratica per diversi mesi. Un continuum spazio-tempo in cui interrogarsi ed esplorare attraverso diversi temi legati alla creazione di una performance circo. Vengono in residenza dal 9 al 22 ottobre tre artiste che si sono incontrate grazie a questo progetto e che a Circo all'inCirca proseguiranno con la propria ricerca artistica.
Per questa ricerca artistica non è prevista una restituzione pubblica.
9.8 è una chiamata all'avventura, un volo ai confini del nostro subconscio. Durante questa ricerca il duo accompagnato da musica dal vivo esplora la verticale e la sospensione della corda liscia. Una coreografia di forze fisiche si evolve sul palco. Così, il rapporto intessuto con la corda liscia porta i due acrobati a non considerare la gravità come un peso che spinge verso il basso, ma come un trampolino per andare verso l'alto. È attraverso la ricostituzione di un’esperienza trascendentale che gli artisti mettono sul palco un universo basato sulla loro immaginazione, know-how e corporalità.
6 ottobre 2023 - ore 20.30 via Cividina 17
Ingresso libero riservato ai soci dell'associazione.
Stagione 2022/2023 - "Frammenti"
Concrete Trio Circ - 31 marzo 2023
Stage di Trapezio oscillante, Roue Cyr, Danza Verticale, Toss the girl e Scala d’equilibrio 27 - 31 marzo 2023
Miss Sbarbie, Morgana Morandi - 24 marzo 2023
El Indigente, Jose Ignacio Avila Arias - 10 febbraio 2023
Four womens four ropes, Less Kuerdas - gennaio 2023 senza presentazione
Son tutte palle - Chalibares - 25 novembre
2022Velar La Noche - Sofia Galliano - 28 ottobre 2022
Santa & Glitter, Bruta Bruja - 14 ottobre 2022
Stagione 2021/2022 non programmata causa Corona Virus
Stagione 2019/2020 - "Degustazioni"
25 e 26 aprile stage di manipolazione e giocoleria con Luca Lugari (CANCELLATO CAUSA CORONA VIRUS)
28 e 29 marzo stage di ruota Cyr con Florencia Merello (CANCELLATO CAUSA CORONA VIRUS)
7 e 8 marzo 2020 stage di creazione con gli artisti della compagnia Fabbrica C
6 marzo ore 20.30 performance a cura di Teresa Naronha Feio e Maristella Tesio (compagnia Fabbrica C)
1 e 2 febbraio stage di cinghie aeree (straps) con Francesco Lanciotti
24 gennaio ore 20.30 performance a cura di Francesco Lanciotti (compagnia Finzi Pasca)
6 dicembre 2019 - ore 20.30 presentazione del progetto "Macchine all'inCirca" cabaret circense sul moto perpetuo realizzato dagli artisti del Circo all'inCirca per la celebrazione dell'anniversario di Leonardo Da Vinci.
Stagione 2017/2018
15 dicembre 2018: presentazione work in progress di Caio Sorana - manipolazione di clave e suoni dal vivo
30 novembre 2018: co-produzione di "Magda XS" e presentazione del workinprogress "Sic Transit"
8 aprile 2017: performance della compagnia “Cieocifa” al termine residenza condotta presso il nostro“spazioimprovvisamenti”
17/19 marzo 2017: workshop “i clown”, con Yevgeny Mayorga Andrade e presentazione di una rivisitazione dello spettacolo "A Vore"
4 marzo 2017: performance della compagnia “Circo Frico”presentazione work in progress
4/5 febbraio 2017: il mio limite la mia risorsa, stage di acrobatica in coppia con Compagnia Zenhir (non serve iscriversi in coppia) e performance della Compagnia Zenhir, acrobatica mano a mano, scala di equilibrio e danza
Stagione 2015/2016
19 novembre 2016 ore 20.30: presentazione del libro "Le ragazze del terzo piano" con l'autore Marco Anzovino, che eseguirà dal vivo anche alcune canzoni dell'ultimo album
19/20 novembre 2016: workshop di “roue cyr” con Andrea Brunetto dei “Madame Rebinè”
14 marzo 2016 "il Cappotto" presentazione dell'ultimo lavoro della compagnia di casa "gli altri sintomi"
12/13 marzo 2016 "Un eroe sul sofà" presentazione del nuovo lavoro della compagnia "Madame Rebinè" e workshop "il giullare moderno".
6 marzo 2016 "body percussion" workshop con il percussionista ed ex performer degli "Stomp" di Londra Johannes Bohum.
6/7 febbraio 2016 "amore vero, per ora funziona" performance work in progress di Erica Bettin e Francesco Lanciotti e workshop "nuove prospettive aeree", creazione e danza aerea con Erica Bettin.
6 febbraio 2016 Performance "La nebbia" con Serena Di Blasio e Davide Sciacchitano
9/10 gennaio "a ruota libera" serata di spettacolo con la compagnia Tandem Flop e workshop "corpi in gioco", mano a mano e acrobatica in coppia
24/25 ottobre 2015 performance "Boite a Musique". Presentazione del lavoro degli artisti Silvia di Landro, Valentina Bomben e Paolo Paron. Segue presentazione del cartellone di "circo in atto". Workshop di palo cinese.