NOI
Un po' di filosofia
...quella materia di cui tanti contestano l'utilità.
Il circo contemporaneo è un po' come lei: mentre alcuni si stanno chiedendo a cosa serva l'arte nel mondo a portata di touch screen, un piccolo gruppo di artisti cerca alternative di vita, mostra a tutti insolite strade percorribili, dà spazio a pensieri non conformati all'abitudine. È il nostro piccolo circo contemporaneo, prima ancora che una tipologia di performance, è uno stile di pensiero schietto, dinamico, attento all'altro; uno stile che si trasforma in espressione creativa, attenzione educativa e pratica di vita, non senza un po' di humor.
Direzione artistica all'inCirca
Davide Perissutti è all'inizio del racconto, quando il Circo all'inCirca non esisteva e sembrava una meta tanto lontana quanto assurda. Studia. Nel senso che non si è mai fermato, ha una laurea magistrale in filosofia sul tema del gioco teatrale, una in teologia sul tema della creatività -dice di spenderle molto meglio al circo che in ateneo- è passato per l'Accademia di Arte Drammatica "Nico Pepe", l'Accademia del Comico di Roma, Hope Music, Helikos e altre scuole europee. Esplora i mestieri tecnici del teatro per diletto, va matto per il mestiere del rigger,tuttavia continua a studiare con passione le cose, le persone e la vita.
Direzione sportiva
Anche Irene Giacomello è all'inizio di questo racconto, in quella notte in cui la follia prevalse definitivamente sulla ragione e venne fondato il Circo all'inCirca. Lei non si ferma mai, la ginnastica la usa anche durante la fase REM; dopo una laurea in educazione e una in scienze motorie ha deciso di continuare approfondendo il circo, prima al National Institute of Circus Arts di Melbourne, poi all'università Tor Vergata, ultimamente con i Kataklò di Milano. Non si è fermata quando era incinta e promette di non fermarsi.
Artisti
Il Circo all'inCirca è un luogo dove speriamo che gli artisti, di ogni provenienza e formazione si sentano a casa. Ringraziamo chi già abita i nostri spazi, Silvia, Valentina, Chiara, Viso, Laia, Bart, Sarah, Camilla, Simone, Tina, Paolo per citarne alcuni; gli istruttori che si allenano per creare le proprie performance, musicisti, fotografi, esploratori, tutti coloro che mantengono vivo e fresco il nostro spazio..
Amici e collaboratori
Gran parte delle attività proposte dal Circo all'inCirca sono possibili grazie al lavoro di entusiasti volontari che sempre ringraziamo: Carla, Giulia, Maurizio, Chiara, Alex, Caterina, Fabio, Francesco, e molti altri. Vuoi far parte del gruppo? Basta indossare un vestito comodo, armarsi di volontà e raggiungerci. N.B.: gli artisti al Circo all'inCirca si sporcano le mani assieme ad amici e collaboratori, la profondità del circo sta tutta qui, nella condivisione.Infine grazie agli incoscienti fondatori: Davide, Chiara G., Irene, Francesca G., Francesca R., Matteo, Renata, Lorenzo, Valerio. Statuto.
Il direttivo
Oltre a Davide e Irene, tengono in mano il timone del Circo all'inCirca anche Giulia, segretaria che si occupa in particolare della visione pedagogica dell'associazione assieme a Chiara, che in questa foto non vedi, ma c'è... perché è dietro le quinte, infine Alessandro, educatore impegnato nelle attività di circo sociale dell'Associazione.
Grazie alle organizzazioni amiche
Associazione Brocante, di cui ci sentiamo fratelli minori.
Giocolieri e Dintorni, network italiano che ci sostiene.
Parrocchia di Paderno, che con incoscienza ci ha affidato la nostra prima palestra.
Cooperativa Punto Zero, con cui è nata la proficua collaborazione che ha portato al festival Terminal.
Intersezioni, la rete regionale di operatori culturali con cui creiamo nuove occasioni per l'arte contemporanea.
La rete Talea Circo, che ci aiuta a costruire una nuova consapevolezza italiana sul circo.
A.I.C.S. Friuli, che nonostante non abbia ancora del tutto capito cosa facciamo, si fida della nostra visione.
e alle istituzioni locali che credono nei nostri progetti:
la Regione Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli, il Comune di Udine.
Sostieni il nostro progetto
Puoi farlo in diversi modi:
1. dona il tuo 5‰ a "ACSD Circo all'inCirca" - C.F.: 94117370307.
2. Fai un bonifico bancario su conto intestato a Circo all'inCirca IT03F0623012302000015245558 - Causale: “donazione”
3. segui le nostre attività e racconta di noi ai tuoi amici.