Dal 2011 l’Associazione “Circo all’inCirca” mette a servizio dei bisogni educativi degli istituti scolastici il proprio stile creativo. Il valore delle nostre proposte pedagogiche risiede nell’utilizzo del circo come piattaforma per lo sviluppo di idee, di metodi innovativi, di inclusione sociale, espressione artistica e disciplina sportiva. Affidiamo i progetti ad educatori specificamente formati, entusiasti e ricchi di umanità.
Nato come intrattenimento povero di significato, incentrato sulla spettacolarizzazione dei cosiddetti “fenomeni da baraccone” e finalizzato a provocare meraviglia nello spettatore, oggi il circo, nella sua declinazione "contempranea" può essere una performance artistica in grado di veicolare emozioni complesse. Grazie ad una sorta di stratificazione simbolica il circo contemporaneo è estremamente efficace come strumento sociale ed educativo. Avvalersi di quest'arte come strumento educativo significa imparare a riconoscere le esperienze di vita, le ansie adolescenziali, le paure del bambino e dell'adulto, le particolarità, le sue debolezze e tutte le sue qualità come valori necessari per dare vita all’armonia di un’unico spettacolo. Educazione alle emozioni, all’espressività, alla comunicazione, alla creatività e alla disciplina sportiva, questi sono gli obiettivi che, in generale, i progetti per le scuole si propongono di raggiungere.
Abbiamo collaborato e collaboriamo con:
Liceo Scientifico Nicolò Copernico, Educandato Statale Collegio Uccellis, Civiform, Istituto Tecnico Industriale Malignani, Istituti Comprensivi I - II - III - IV del Comune di Udine, Istituto Comprensivo di Tavagnacco, Istituto Comprensivo di Gemona del Friuli, Istituto Comprensivo di Tricesimo, Istituto Comprensivo di Trasaghis, Provveditorato di Pordenone, Istituto Comprensivo di Manzano, Istituto Comprensivo di Rivignano Teor, Istituto Comprensivo di Pavia di Udine, Istituto Comprensivo di Sacile, Istituto Comprensivo di Maniago, Istituto Comprensivo di Villa Varda, Scuola di danza di Spilimbergo, Istituto Comprensivo di Cervignano, Associazione "Lo Scivolo", Caritas "Casetta a Colori", Istituto Comprensivo di Montereale Valcellina, Teatro della Sete, Teatro del Silenzio, Rete Sbilfs, Nostra Famiglia, Hattiva Lab, ANFFAS Gorizia, Progetto Autismo, Cooperativa Aracon, Fondazione Pittini.