- Scala d’equilibrio
Paolo Tonezzer
Affascinato da materiali, oggetti, suono e musica
Specialità
Chi sono
Paolo Tonezzer, classe ’96, inizio a parlare di circo quando ancora non avevo i baffi.
Nasco a Trento, cresco, vi lavoro per alcuni anni come tecnico di arte bianca e pasticceria (alias panettiere) e migro per alcuni anni a Torino. Mi formo professionalmente nel circo contemporaneo presso Flic Scuola di Circo, specializzandomi in scala d’equilibrio e portes acrobatici. Partecipo al programma “biennio” e “Anno artistico", fondando la compagnia IlTrioCirc. Nel 2022 esordiamo con lo spettacolo CONCRETE 00, con l’accompagnamento artistico di Giorgio Bertolotti. Tuttora gira nelle piazze d'Italia come: Muja Buskers Festival, Fuori Asse festival, Dinamico Festival, Tutti matti per Colorno e molte altre (vincitori del bando di residenze “Surreale” della Flic scuola di circo e trampolino vetrina (ACCI).
Poi - grazie a Circo all’inCirca - arrivo a Udine.
I materiali, gli oggetti mi hanno sempre affascinato. Indago le loro singolari proprietà e possibilità trasformative, soprattutto attraverso il riciclo creativo, ovvero quando da scarto riescono a mutare in qualcosa di utile, bello, innovativo e perché no, artistico.
Così è stato con le creature che ho composto negli ultimi anni, da rifiuto hanno acquisito un valore una fragilità a me speciali. Ma la mia passione per i processi creativi e di sperimentazione mi portano a concepire e vivere lo spettacolo anche nella dimensione che abita oltre il palcoscenico. La musica e la tecnica suono e luci catturano costantemente la mia attenzione. Sono infatti stato parte integrante di alcuni progetti come macchinista, costruttore scenografico e accompagnatore artistico. Faccio parte dello spettacolo “Il carnevale degli animali” una Suite circense e orchestrale in cui ho diretto e interpretato la parte scenica, curando l’aspetto estetico e scenografico. Comprendo l’importanza di curare i progetti da una prospettiva vicina all’artigianato.
Nel mentre mi sono cresciuti anche i baffi.