- Scala d’equilibrio
Paolo Tonezzer
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Sed ac pharetra libero. Ut elit nulla, imperdiet ac tellus congue, efficitur hendrerit libero.
Specialità
Chi sono
Paolo Tonezzer, classe ’96, inizio a parlare di circo quando ancora non avevo i baffi.
Nasco a Trento, cresco, vi lavoro per alcuni anni come tecnico di arte bianca e pasticceria (alias panettiere) e migro per alcuni anni a Torino. Mi formo professionalmente nel circo contemporaneo presso Flic Scuola di Circo, specializzandomi in scala d’equilibrio e portes acrobatici. Partecipo al programma “biennio” e “Anno artistico", fondando la compagnia IlTrioCirc. Nel 2022 esordiamo con lo spettacolo CONCRETE 00, con l’accompagnamento artistico di Giorgio Bertolotti. Tuttora gira nelle piazze d'Italia come: Muja Buskers Festival, Fuori Asse festival, Dinamico Festival, Tutti matti per Colorno e molte altre (vincitori del bando di residenze “Surreale” della Flic scuola di circo e trampolino vetrina (ACCI).
Poi - grazie a Circo all’inCirca - arrivo a Udine.
I materiali, gli oggetti mi hanno sempre affascinato. Indago le loro singolari proprietà e possibilità trasformative, soprattutto attraverso il riciclo creativo, ovvero quando da scarto riescono a mutare in qualcosa di utile, bello, innovativo e perché no, artistico.
Così è stato con le creature che ho composto negli ultimi anni, da rifiuto hanno acquisito un valore una fragilità a me speciali. Ma la mia passione per i processi creativi e di sperimentazione mi portano a concepire e vivere lo spettacolo anche nella dimensione che abita oltre il palcoscenico. La musica e la tecnica suono e luci catturano costantemente la mia attenzione. Sono infatti stato parte integrante di alcuni progetti come macchinista, costruttore
scenografico e accompagnatore artistico. Faccio parte dello spettacolo “Il carnevale degli animali” una Suite circense e orchestrale in cui ho diretto e interpretato la parte scenica, curando l’aspetto estetico e scenografico. Comprendo l’importanza di curare i progetti da una prospettiva vicina all’artigianato.
Nel mentre mi sono cresciuti anche i baffi.